Telefona a Ponte di Archimede Produzioni Ponte di Archimede Produzioni
  • Segui Ponte di Archimede Produzioni su Facebook
  • Segui Ponte di Archimede Produzioni su Instagram
  • Segui Ponte di Archimede Produzioni su Vimeo
Ponte di Archimede Produzioni

Progetti

Locandina Effetto 48 - 2021 ARTI - 2021

Effetto 48 - 2021

Effetto 48 è un festival multidisciplinare che si svolge nell’arco di 48 ore in 19 location dislocate tra il borgo di Panicale (PG) e i suoi dintorni. Per la seconda edizione saranno coinvolti oltre 80 artisti che formeranno un cartellone che conta più di 30 eventi tra spettacoli di teatro e danza, concerti, proiezioni, esposizioni e workshop.

Quest'anno saranno la Poesia e la Risata i temi proposti agli artisti invitati, la maggior parte dei quali presenteranno nuove produzioni realizzate ad hoc nel territorio di Panicale.

Tra gli artisti figurano: Francesco Di Leva, Roberto Abbiati, Hawad, Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp, Antonino Siringo, Antonio Raia, Nuovo Balletto di Toscana, Elisa Cuppini, Alberto Masala, Paolo Fiore Angelini.

Locandina Piano Day Panicale 28/03/2021 MUSICA - 2021

Piano Day 2021

Nel pomeriggio di domenica 28 marzo 2021, il borgo di Panicale, a pochi chilometri da Perugia, accoglierà artisti, studenti e amanti del pianoforte e della musica nel suo settecentesco Teatro Cesare Caporali per il Piano Day 2021.

I concerti saranno trasmessi in diretta streaming su Facebook e, grazie alla diffusione audio nelle le vie e nei locali di Panicale, potranno essere ascoltati da tutto il borgo.

Comunicato stampa (pdf)

Effetto 48 - Raggegna multidisciplinare di arti a Panicale ARTI - 2020

Effetto 48 - 2020

Effetto 48 è una rassegna multidisciplinare che si svolge nell’arco di 48 ore. Musica, teatro, performance, letteratura, cinema e danza si intrecciano dando forma a una rappresentazione collettiva.

Effetto 48 è l’occasione per rispondere alla necessità di ritrovarsi uno di fronte all’altro. Per condividere, confrontarsi, ascoltare, scoprire, riscoprire, dire qualcosa. Gli artisti, il pubblico e gli abitanti di Panicale diventano insieme protagonisti ed interpreti di un tempo breve ma intenso. L’arte dell’incontro in quattro giri d’orologio.

Cadevo - Ponte di Archimede Produzioni ARTI - 2020

Cadevo

Il collettivo Il Pavone, attraverso un percorso di ricerca intrapreso nelle campagne siciliane, si propone di generare un atto incentrato sul rapporto fra la permanenza del gesto ed il moto da esso generato.

Questa ricerca trae ispirazione anche dalla vita e dalle opere di Joseph Beuys.

Il Pavone su Facebook

Requiem - Ponte di Archimede Produzioni EDITORIA - 2020

Requiem e altri testi teatrali

Ponte di Archimede Produzioni è lieta di annunciare la pubblicazione del volume Requiem e altri testi teatrali, raccolta di sei opere scritte e messe in scena tra il 1996 e il 2012 da Elena Matacena.

Preferire l'Ombra ARTI - 2019

Preferire l'ombra

Cassata Drone Expanded Archive - Preferire l'ombra

Artisti: James Bridle, Valentina Furian, Paolo Cirio, Il Pavone, Julius Neubronner, Marco Strappato
Curatori: Giacomo Pigliapoco, Luca Gennati
Art Director: g. olmo stuppia

A Palermo dal 25 settembre al 30 ottobre 2019

L'Arca di Pan ARTI - 2019

L'Arca di Pan

L’Arca di Pan è uno spazio aperto a tutte le arti con sede a Panicale, in provincia di Perugia. Un vecchio frantoio, in disuso da più di cinquanta anni, adibito per accogliere l’interdisciplinarietà dei linguaggi contemporanei.

Rassegna stampa

Itikal Altaii - Le Fave di Babilonia VIDEO - 2019

Itikal Al Taii - Le fave di Babilonia

Una video-intervista realizzata a Budapest nell'agosto 2019 da Genny Petrotta e Giordano Acquaviva alla scrittrice irachena Itikal Al Taii. Il corto è stato prodotto da Ponte di Archimede e Biblioteca Arkès nell'ambito della campagna di crowdfunding per la pubblicazione della prima edizione italiana del libro “Le fave di Babilonia”.

Il Pavone - Abaco ARTI - 2019

Il Pavone - Abaco

Realizzato a ROMA nell'ultima primavera degli anni '10.

Ideato nelle campagne di Ponte di Archimede Produzioni e nella casa privata di Silvia Marsano a Roma.

"Costruire un labirinto ideale significa ragionare e relazionarsi ad uno spazio, attraversarlo, distruggerlo, aggiungere un significato."

Video documentazione

Appunti per un film - Dialoghi con Fabio Donato FILM - 2019

Appunti per un film: dialoghi con Fabio Donato

Selezionato per la sezione documentari del Laceno d'oro 44 - Festival Internazionale del Cinema che si svolgerà ad Avellino dal 1 al 8 dicembre 2019. Il film testimonia gli incontri tra il fotografo Fabio Donato ed il regista Giordano Acquaviva che si sono svolti nell’arco di un anno circa. Tra i due è nato, in maniera spontanea, un dialogo intimo e personale che, partendo dalle fotografie, ha permesso di raccontare l’inscindibile dicotomia Arte/Vita.

Italia, 2019, 33' - Trailer

La Ricetta FILM - 2018

La ricetta

Una ricetta che ha storia e radici profonde, rivisitata da una crew che mescola culture e conoscenze, dove la manodopera è migrante e l'accoglienza di una terra e dei suoi abitanti abbatte tutti i muri possibili...

Italia, 2018, 36'50" - Trailer

Funky Tomato MUSICA - 2015-2017

Funky Tomato

Funky Tomato è stata una Società Benefit prodotta da Ponte di Archimede Produzioni dal 2015 fino al 2017.

Il progetto ha unito pratiche agricole e pratiche creative per indagare il sociale. Il movimento culturale che ne è scaturito ha portato a tre tournée nei ghetti tra la Puglia e la Calabria ed eventi come il concerto di Baba Sissoko al MACRO di Roma o la prima edizione dello Sky Arte Festival a Napoli.